TutelaImmobiliare

Assicura i tuoi beni e tutelati per tempo.

Proteggi i tuoi immobili.

Scopri le Soluzioni.

TutelaPatrimonio

Non lasciare che un errore comprometta il tuo futuro.

Tutela Patrimoniale.

Scopri le Soluzioni.

Risanamento Aziendale

Non lasciare che un errore comprometta il tuo futuro.

Tutela Patrimoniale.

Scopri le Soluzioni.

Difesa del Made in Italy

Come difendere il “Made in Italy”? Come tutelare il consumatore disinformato?

In molti paesi, come nella Repubblica Federale Tedesca, si verifica troppo spesso un “abuso” del tricolore e di altri simboli tipicamente italiani.

Capita molto spesso, infatti, di trovare esposti nella maggior parte dei banchi tedeschi delle più grandi catene alimentari tedesche prodotti che disorientano lo spettatore: articoli confezionati in modo tale da indurre a credere in una provenienza italiana.

Perché usare il “Made in Italy” in Germania?

I prodotti di provenienza italiana possiedono un plus valore dato dal gusto e dalla garanzia di qualità: a parità di articolo il consumatore sarà portato a scegliere nella maggior parte dei casi quello prodotto e confezionato in Italia.
Non a caso l’informazione circa la provenienza del prodotto viene riportata in piccolissimi caratteri o collocata in posizioni improbabili sulla confezione.

Come è possibile intervenire?
L’Associazione dei consumatori può costringere il produttore – attraverso l’intervento di un tribunale tedesco – a modificare la confezione ed eliminare riferimenti o “scritte” ingannevoli.
Ciò che maggiormente stupisce in questi casi è che non vengano riconosciute le responsabilità dei singoli Stati nel far rispettare le regole comunitarie.

Leggi gli articoli tedeschi sull’argomento.


Dossier
Abuso del Tricolore Italiano nella Repubblica Federale Tedesca