TutelaImmobiliare

Assicura i tuoi beni e tutelati per tempo.

Proteggi i tuoi immobili.

Scopri le Soluzioni.

TutelaPatrimonio

Non lasciare che un errore comprometta il tuo futuro.

Tutela Patrimoniale.

Scopri le Soluzioni.

Risanamento Aziendale

Non lasciare che un errore comprometta il tuo futuro.

Tutela Patrimoniale.

Scopri le Soluzioni.

Iniziative

Convegno – Il trust. Grande strumento di tutela patrimoniale o ambiguo escamotage?

Tutela clientelaSi è svolto a Pescara l’8 novembre 2012 il Convegno dedicato all’istituto del trust, organizzato dallo Studio Marsicano Corporate (con Gerardo Marsicano tra i relatori), da Banca Fideuram (presenti i massimi vertici Fideuram delle regioni centromeridionali), dall’ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Pescara e dal giornale locale Abruzzo Magazine (il direttore Donato Parete ha moderato i lavori). Grande successo di pubblico, duecento presenti, principalmente commercialisti e avvocati del territorio, insieme a numerosi imprenditori. Interventi di Gerardo Marsicano, del notaio di Chieti Giovanni De Matteis e di Lorenzo Del Federico, avvocato e docente di diritto tributario all’università di Chieti Pescara.

Il trust è stato analizzato in tutti i suoi aspetti, nelle differenze dell’istituzione in Italia o in Regno Unito (a cura dell’avvocato Marsicano), negli aspetti notarili (a cura del notaio De Matteis), nelle differenze con altre strategie di tutela patrimoniale (a cura di Banca Fideuram), negli aspetti fiscali e tributari (a cura del professor Del Federico).

Grande è stato anche il risalto dato dalla stampa locale: gli articoli di commento sono riportati nella sezione Dicono Di Noi del sito e sulla home page è visibile il video integrale del convegno.

(Per visualizzare il pdf del convegno clicca sull’immagine)


Convegno – La tutela della clientela e degli investitori nel mercato bancario e finanziario

Tutela clientela“La tutela della clientela e degli investitori nel mercato bancario e finanziario”. E’ stato questo il tema di fondo del Convegno al quale lo Studio Marsicano Corporate ha partecipato nei giorni 14 e 15 ottobre 2011, a Bolzano.
L’evento è stato organizzato per iniziativa della Libera Università di Bolzano, del CRELE (Center for Research in Law & Economics), dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano e della Fondazione Forense di Bolzano.

Come è stato spiegato nella stessa scheda del Convegno: “Gli ultimi anni hanno visto un notevole incremento del contenzioso civile in ambito bancario e finanziario. Tale fenomeno ha promosso la ricerca di nuovi strumenti per la gestione del contenzioso in materia, sia con nuovi istituti
processuali (le azioni di classe) sia con nuove procedure di mediazione amministrate dalla Banca d’Italia e dalla Consob.
Il convegno si occupa di questi temi, con una sezione interamente dedicata all’esperienza nei paesi di lingua tedesca”.

(Per visualizzare il pdf del convegno clicca sull’immagine)


Convegno – I meccanismi di controllo nelle società di capitali

Studio Marsicano Corporate ha preso parte al Convegno tenutosi a Bolzano nei giorni 5 e 6 novembre 2010 per iniziativa della “Libera Università di Bolzano” (Freie Universitat Bozen), del “CRELE-Center for Research in Law & Economics”, dell’”Ordine degli Avvocati di Bolzano” e della “Fondazione Forense di Bolzano”; con il patrocinio del “Consiglio Nazionale Forense” e dell’ “Unione Triveneta dei Consigli degli Ordini degli Avvocati”.

I tema cardine dell’evento, tenutosi negli ambienti della “Libera Università di Bolzano” ed indirizzato agli “Specialisti in Diritto Societario”, è stato:
“I meccanismi di controllo nelle Società di capitali”

A chiudere i lavori il Dottor Vincenzo Salafia, Presidente aggiunto onorario della Suprema Corte di Cassazione.

(Per visualizzare il pdf del convegno clicca sull’immagine)